Il pilota non ce l’ha fatta, ma scongiurata la possibilità di un attentato
Ieri 10 giugno a New York, nel quartiere di Manhattan, non lontano da Times Square all’altezza della 51esima strada e la Settima Avenue, un elicottero si è schiantato contro il tetto di edificio e da lì si sarebbe propagato l’incendio. I pompieri hanno confermato che c’è stata una vittima durante il grave incidente, il pilota stesso del velivolo. A bordo, confermano i media, non c’erano altri passeggeri.
Oggi il del pilota dell’elicottero privato Agusta A 109E è stato identificato. Alla guida c’era Tim McCormack. L’uomo lavorava per la società immobiliare American Continental Properties Group. A riferirlo sono le autorità cittadine. Aveva un’ottima conoscenza dell’area di New York e ritenuto da tutti un pilota veterano addestrato. Volava da molti anni. L’elicottero era decollato da un eliporto della zona est alle 13.32 locali (le 19.32 ora italiana) ed è caduto 11 minuti dopo a un chilometro dalla Trump Tower.
Andrew Cuomo, il governatore dello Stato ha subito sottolineato che non c’era alcun allarme terroristico, e ha rassicurato che non c’erano altre vittime, oltre il pilota dell’elicottero.
Le cause sono ancora da accertarsi, ma si ritiene che le cause siano legate a questioni di maltempo.
Come è avvenuto l’incidente
L’elicottero si è abbattuto sul tetto di un grattacielo alto 54 piani, l’Axa Equitable Center. All’interno del grattacielo c’erano uffici Bnp Paribas e Citibank. Inevitabili primi momenti di panico, nella paura che si trattasse di un altro attacco terroristico. Ma fortunatamente la possibilità è stata scongiurata, poiché si è da subito capito che si stava trattando di un grave incidente. Si ipotizza ad un atterraggio di emergenza causato dalle pessime condizioni metereologiche.
Inoltre il tetto dell’edificio non era munito di una pista d’atterraggio e probabilmente il pilota, a causa di un problema improvviso, ha tentato la manovra mentre a New York imperversava un forte temporale nebbia.
La City di New York sul profilo Twitter inseriscono foto direttamente da Times Square
Members of the @FDNY at the site of the #helicopter crash in #Midtown this afternoon. #NYCBravest #AlwaysNYC pic.twitter.com/i5JmlZaONq
— City of New York (@nycgov) June 10, 2019
More Stories
Crisi di ascolti per tutti i telegiornali, tranne il Tg di Mentana + 20%. Ci si informa online
La bambina a scuola con il volto coperto, si vedono solo gli occhi. Tutti i veli islamici
Sorpresa: calo della mortalità nel 2023 in Italia. Tutti i dati